DIETA E NATALE, CONSIGLI PER LE FESTE!

DECALOGO ALIMENTARE NATALIZIO:
-Occhio alle porzioni! Ridurre le quantità dei cibi per ogni pasto così da assaporare tutti i piatti della tradizione
-Bere tanta acqua. Quando mangiamo di più, bere tanta acqua aiuta la diuresi; al contrario è bene evitare alcolici e bevande zuccherate.
-Via libera alla verdura (quindi no patate no legumi). Assunta all’inizio di ogni pasto o nel contesto di essi aiuta a sentirsi sazi più facilmente e limita l’assorbimento degli zuccheri.
-Non restare a digiuno a lungo. Fare dei piccoli spuntini o assumere cereali integrali, i quali permettono di arrivare al pasto successivo senza troppo appetito.
-Usare l’olio extravergine d’oliva. Condire sempre le nostre pietanze con olio extravergine di oliva, un vero toccasana per il cuore ed i vasi, evitando l’utilizzo di burro o strutto.
-Dopo i pasti mettersi in moto. Dopo un pasto sostanzioso una passeggiata in compagnia, un po’ di ballo con gli amici aiutano a smaltire un po’ di calorie.
-Attenzione ai dolci e alla frutta secca. Meglio non consumarli a fine pasto. Preferite dolci fatti in casa, soprattutto se preparati con farine integrali (tipo 2) o di legumi. La frutta secca in piccole quantità (10/20 grammi), può essere assunta come spuntino inter-prandiale.
-Preparare le nostre pietanze usando la cottura al vapore, al forno, alla griglia, ed evitando la frittura.
-Al di fuori dei giorni di festa tornare a regime. Compensare tutte le eccezioni seguendo con attenzione il regime dietetico abituale nei giorni non festivi.
-Condividere la tavola con i nostri cari con giudizio e buon senso, nelle festività natalizie e durante tutto l’anno.
Infine “Tutto è veleno niente è veleno: È la dose che fa il veleno” diceva Paracelso pertanto non esistono cibi” vietati” ma soltanto cibi il cui consumo va correttamente graduato.
Buone e Serene feste a tutti
Lo staff Farmacia Sacro Cuore

DIETA E NATALE, CONSIGLI PER LE FESTE
CHIAMA PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Chiama +39 069862887 , +39 3922736368